Interferenza di due onde in 3D (esperimento della doppia fenditura) – Geogebra

Wave interference 3d (double slit)

Wave interference 3d (double slit)

Questa simulazione riproduce dinamicamente  in 3D, l’interferenza di due onde emergenti da una doppia fenditura.
Nella seguente simulazione interattiva di Geogebra è possibile impostare i diversi parametri delle onde (tramite i cursori presenti nella parte superiore della finestra) ed è anche possibile trascinare i punti delle sorgenti delle onde (S1 e S2) e il punto P di arrivo delle due onde sullo schermo opposto alle due sorgenti.
Il profilo di interferenza (interferenza completamente costruttiva, completamente distruttiva e le altre possibili soluzioni intermedie di interferenza parzialmente costruttiva/distruttiva) saranno visibili sullo schermo opposto alle due sorgenti (dopo che le due onde lo raggiungono).

Il file di Geogebra può essere scaricato e/o visualizzato nel sito di Geogebra (link)

Nota:

Le onde riprodotte nella simulazione dietro lo schermo devono essere considerate come una rappresentazione virtuale della storia passata di ciò che è successo sullo schermo. Questo significa che le due rappresentazioni dinamiche (prima dello schermo e dopo lo schermo) mostrate nella simulazione hanno un significato concettuale significativamente diverso, Infatti, al di là dello schermo (supposto opaco) non c’è nessuna onda fisica,
In pratica prima dello schermo viene riprodotta l’onda progressiva che si dirige verso lo schermo (onda che si muove nello spazio e nel tempo) mentre dietro lo schermo è riprodotto l’andamento temporale di ciò che è successo, al passare del tempo, nel punto P dello schermo.

Alcune cose da sperimentare e qualche domanda aperta:

  • Clicca sul bottoncino “play/pause” (collocato a sinistra, appena sotto al pannello dei cursori e al di sopra della finestra 3D per avviare/arrestare l’animazione temporale.
  • Clicca e trascina su un punto di un area vuota della finestra 3D per ruotare il punto di vista della simulazione, shift+click e trascina per traslare il punto di vista.
  • Clicca e trascina il punto P point per individuare la posizione che produce una interferenza pienamente costruttiva o pienamente distruttiva. In alternativa si può anche agire sulle posizioni delle sorgenti S1 e S2.
  • Prova a modificare i valori delle fasi (ψ) e delle ampiezze (A): quali sono gli effetti sull’ampiezza dell’onda totale sullo schermo?
  • Quali sono gli effetti se le due onde hanno diverse lunghezze d’onda  λ e/o diverse velocità v? È possibile ripristinare i valori standard (con ψ21, v,2=v1 e λ21) premendo il pulsante “same ψ, λ, v” (questo pulsante viene visualizzato solo se questi parametri non hanno tutti lo stesso valore).
  • Qual’è il significato della regione colorata vicino alle sorgenti d’onda quando la casella di controllo “show path difference” è selezionata? Qual’è la relazione tra questa area e l’ampiezza dell’onda totale sullo schermo?

Links:
Interferenza (fisica): https://it.wikipedia.org/wiki/Interferenza_(fisica)

Ultima modifica effettuata in data 8 Marzo 2017