Alcune delle dimostrazioni presentate in questo sito sono state realizzate con il software Wolfram Mathematica ed esportate nel formato .cdf in modo da rendere possibile il loro utilizzo interattivo a tutti con l’applicazione gratuita CDF Player.
2017: Si veda la nota riportata sotto per un’importante aggiornamento sulla funzionalità di CDF Player tramite browser.
→ Vai alla pagina di download del CDF Player.
Aprendo per la prima volta una pagina contenente una simulazione CDF (Computable Document Format) verrà richiesto di scaricare il lettore “CDF Player” presso questo indirizzo (non è obbligatorio inserire le informazioni sull’utente o l’indirizzo email).
Dopo l’installazione del CDF Player sul PC sarà possibile interagire, direttamente tramite il browser, con i controlli della simulazione (cursori e altro) ed eventualmente modificare la vista grafica nel caso di simulazioni in 3D. Nel caso si verifichi qualche problema nell’esecuzione del plugin di CDF Player con qualche specifico browser (ad esempio Internet Explorer 11) una possibile soluzione è disponibile in questa pagina.
In alternativa è anche possibile scaricare il file “.cdf” (se reso disponibile) e utilizzarlo in locale (off-line) tramite il programma CDF Player installato nel PC.
Al momento CDF Player è utilizzabile sulle piattaforme Windows, Linux e MAC, ma non è utilizzabile con gli smartphone o i tablet basati sulle piattaforme iOS (ad esempio Apple iPad) e Android. Probabilmente CDF Player verrà esteso anche a queste piattaforme nel prossimo futuro.
AGGIORNAMENTO (31 marzo 2017)
Sembra che non sia più possibile utilizzare, tramite browser, il plugin Wolfram CDF Player nella maggior parte dei browser aggiornati alle più recenti versioni. Si suggerisce quindi di scaricare il file “.cdf” (se reso disponibile) e utilizzarlo in locale (off-line) tramite il programma CDF Player installato nel PC.
Temporaneamente si può usare Firefox ESR, che dovrebbe essere compatibile con il plugin di CDF Player almeno fino ad inizio 2018.